Visto l’impossibilità di pedalare, se tutto va bene non ancora per molto, abbiamo deciso di presentarvi chi stà dietro al progetto Cicloturistica Cremonese. Il primo articolo è dedicato alla mente dei percorsi “l’uomo delle tracce”, Roberto Patrini alias Patrogravel.

Roberto abita a Castelverde, un gran bel paese poco fuori Cremona, ha 51 anni e fa il fisioterapista presso l’ospedale di Cremona. Da sempre è appassionato di ciclismo (ma davvero?!), astronomia, musica e libri. Ciclisticamente parlando, proviene dalla bici da corsa ma cercando un’alternativa a questa, spinto dalla voglia di pedalare a maggior contatto con la natura e di conseguenza uscire dal traffico, ha deciso di affiancare all’amata BDC una bella bici gravel.
Roberto, quali sono le 3 cose che non possono mancare per l’uscita in bici?
Il kit riparazione (chissà perchè?), occhiali e borraccia. La prima cosa che preparo però è sempre il CASCO.
Parlando di gravel, partecipi alle manifestazioni o preferisci andare a zonzo per conto tuo?
Durante la settimana pedalo più che volentieri per conto mio, esploro il territorio attorno a casa, ma il fine settimana non disdegno qualche bella manifestazione organizzata, magari da amici.
Parlando di manifestazioni gravel, quali sono le 3 cose che non devono mancare secondo te?
Un bel percorso interessante e con poco traffico, voglia di divertirsi e socializzare, buon cibo e soprattutto buona birra.
Cicloturistica Cremonese, quinti parliamo anche di cicloturismo, come credi si possano affiancare il cicloturismo, il gravel e le relative manifestazioni?
A parer mio sono due facce del ciclismo che si possono abbinare con facilità. Creando variazioni sui percorsi siamo in grado di rispondere alle attese dei diversi tipi di ciclisti all’interno della stessa manifestazione.
Cos’è per te la Cicloturistica Cremonese?
La #CTCR (😄) per me è pura gioia ciclistica. Voglia di stare insieme e divertirsi, conoscere ciclisti con la stessa passione e la riscoperta del nostro territorio.
Qual’è il tuo ruolo principale nel progetto?
Mi occupo principalmente della (s)tracciatura del percorso e sono parte attiva durante l’organizzazione e preparazione della festa. A tal proposito, continuate a seguirci, stiamo organizzando una bella festa. Presto uscirà la nuova data.

Bene, lasciamo il Patrogravel e salutiamolo con il nostro motto, #ride4cotechino amico mio.
Continuate a seguirci, presto presenteremo qualche altro “brutto ceffo” appartenente al TEAM.