La presentazione del Team prosegue ed il secondo articolo è dedicato alla nostra guida “enogastronomica”, colui che sta dietro ai ristori, Daniele Bassi alias Grattugiamolo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 9ebedc57-5685-43db-8da9-bc6d5864bac8.jpg

Daniele vive in città a CREMONA è Tecnico Caseario, Presidente di Asso Casearia Pandino Associazione diplomati della Scuola Casearia di Pandino (CR),  responsabile commerciale Italia della Zanetti Spa industria lattiero casearia nonché Maestro Assaggiatore ONAF e docente nei corsi per Assaggiatore di formaggi. Si occupa di organizzare eventi a tema di degustazione formaggi in abbinamento con altri prodotti alimentari e bevande. Ama il giardinaggio, il bricolage e lo sport all’aperto. Amante della MTB e negli ultimi tempi, stufo del clima agonistico delle gare si è appassionato di cicloturismo e gravel.
Daniele, cosa ti ha spinto verso il gravel e il cicloturismo?
Con l’entrata nel gruppo direttivo del C.C.Cremonese, mi sono trovato a contatto con tanti amici che condividevano la passione per le pedalate in compagnia ed il divertimento nel conoscere posti nuovi, mi hanno fatto scoprire il mondo Gravel e con loro ho scoperto la mia naturale predisposizione a questa nuova filosofia di vivere il mondo della bicicletta, senza stress da agonismo e competizione, ma rilassamento. In questo modo potevo dedicare più tempo alla scoperta della natura senza togliere e alle degustazioni dei prodotti tipici dei luoghi visitati, conoscere tante nuove persone con la stessa filosofia.

Parlando di manifestazioni gravel, quali sono le 3 cose che non devono mancare secondo te?
Una traccia del percorso fatta bene che mi faccia toccare ambienti, luoghi e monumenti caratteristici della zona, dei buoni punti ristoro ben attrezzati.
Parliamo quindi di cicloturismo, come credi si possano affiancare il cicloturismo, il gravel e le relative manifestazioni?
Per come la vedo io, c’è solo un modo per unire il tutto, tanta voglia di pedalare in amicizia e voglia di condividere esperienze.
Cos’è per te la Cicloturistica Cremonese e di cosa ti occupi nel progetto?
La Cicloturistica Cremonese è un momento di aggregazione, vuol far conoscere il territorio Cremonese che, pur essendo prevalentemente pianeggiante, presenta una vasta campagna ricca di coltivazioni agricole, fiumi e corsi d’acqua, allevamenti di animali nelle nostre tipiche “Cascine o Corti”, senza contare la ricca quantità di prodotti enogastronomici.
All’interno del progetto mi occupo di valorizzare i punti timbro ed i ristori nel rispetto della nostra cultura culinaria.
Daniele, un’ultima domanda prima di lasciarti, perchè il soprannome Grattuggiamolo?
Ahahah, il soprannome arriva dal mio ruolo nell’ambito caseario ma soprattutto è il mio “grido di battaglia” alle manifestazioni o il mio “saluto” durante le riunioni tra amici.


Salutiamo Grattugiamolo, ma continuate a seguirci, presto presenteremo qualche altro membro del TEAM…