Dopo un po’ di tempo torna la presentazione del Team ride4cotechino con l’ultimo elemento del gruppo.
Questo articolo sarà leggermente diverso dai precedenti, in quanto a scriverlo sono proprio io, Loris per gli amici il Barba.
Breve presentazione, vivo a Cremona e sono un tecnico informatico, adoro il ciclismo come forma di turismo e aggregazione, ho provato anche il lato più sportivo ma sempre con scarsi risultati. Sono appassionato di cicloturismo, di tutti quegli eventi senza supporto, quelli che oggi si chiamano Trail Bikepacking Unsupported Adventure (e chi più ne ha più ne metta) e tutto ciò che gira intorno al Gravel.
La maggior parte di queste manifestazioni sono create per cercare di riscoprire il nostro bel paese e per mostrare gli angoli più belli in un’avventura in sicurezza, oltre che per ricreare quel contatto umano che con la digitalizzazione un po’ si sta perdendo. La condivisione di esperienze di viaggio durante sane pedalate in compagnia è un po’ il pensiero su cui si basano gli eventi de La Cicloturistica Cremonese.

All’interno del gruppo sono colui che ha proposto e spinto per la costruzione di questo progetto, l’anima digitale e “fabbricante di idee”, che fortunatamente, grazie al gruppo di amici che abbiamo formato, Daniele e i “Robertos”, quelle non mancano mai. Senza dimenticare tutto il gruppo del Club Ciclistico Cremonese che è sempre pronto a spalleggiarci e festeggiare ogni qual volta se ne presenta l’occasione.

La Cicloturistica Cremonese non è solo un evento, quello che si sarebbe dovuto fare a Giugno ma che per forza di cose abbiamo preferito rinviare, ma qualcosa che dura tutto l’anno. Vorrei diventasse un “contenitore” di eventi, di tracce, di amici, un punto di riferimento per tutti coloro che fanno del cicloturismo il loro modo di investire il tempo libero, Cremonesi che stufi dei soliti giri possono prendere spunto per pedalare qualche traccia diversa dal solito, ciclisti che arrivano a Cremona e vogliono esser sicuri di pedalare su ciclabili o strade non trafficate con la garanzia di vedere angoli di cultura o luoghi dove poter gustare prodotti tipici della zona. Chissà se tutto questo riusciremo a farlo almeno in parte, noi ci proveremo perchè la voglia è tanta ed il Team ci crede molto.

A proposito di evento, purtroppo quest’anno difficilmente ci saranno i Gravel Days, inizialmente rinviati ma che con molta probabilità slitteranno al 2021, le restrizioni giustamente imposte rendono difficile l’organizzazione dell’evento come lo intendiamo noi, ma stiamo a vedere, nulla è ancora deciso. Se non si farà quest’anno, l’anno prossimo sarà molto più bello, tante idee ci girano per la testa, alcune di queste sicuramente riusciremo a realizzarle, altre le terremo da parte per gli anni a venire, siamo gettando le basi per un bel progetto, impegnativo ma divertente e speriamo duraturo nel tempo.

Grazie a tutti.