Era il 3 Ottobre quando si è svolto il Gravel Day by La Cicloturistica Cremonese in edizione privata. Purtroppo è stata una decisione sofferta ma che ci ha riservato una bellissima giornata. Quest’anno abbiamo deciso di dedicarci l’edizione, una pedalata intima, tra amici, pochi ma buoni. Fino all’ultimo minuto il tempo non ci garantiva di poter pedalare finché, mai decisione fu più saggia, si è deciso di ribaltare il percorso, partenza ritardata e arrivo pure. Pochi KM al mattino per sfruttare al meglio il bel tempo previsto nel pomeriggio.

Alla partenza…

Partenza fissata alle 11 dal parcheggio delle colonie Padane, una decina di “folli pedalatori” sono partiti nell’incertezza più totale in direzione Pizzighettone dove il nostro amico Fabio della Trattoria del Guado ci aspettava con il nostro “immeritato” ma alquanto abbondante ristoro. Traccia modificata al volo la sera precedente la partenza e durante la giornata, per non farci mancare niente, sfruttando il più possibili gli argini asfaltati la mattina per goderci lo sterrato nel pomeriggio.

Le porte di Pizzighettone ci hanno accolto sotto un sole caldo e luminoso che faceva già presagire il papabile divertimento pomeridiano, ma prima, dopo “ben 25km” la prima pausa, gambe sotto il tavolo e tante tantissime risate.
Prima però un momento di sano turismo culturale, la doverosa foto davanti alla bellissima Chiesa Parrocchiale San Pietro.

Chiesa Parrocchiale San Pietro.

Lasciamo la chiesa alle spalle per raggiungere la Trattoria del Guado dove Fabio e il suo staff ci avevano preparato un gustoso pranzetto tipico a base di:
– Salumi e formaggi misti
– Pesciolino di fiume
– Lasagne di verdure
– Gli immancabili Pisarei e Fasò.
Il tutto accompagnato da un buon Lambrusco frizzantino delle nostre zone.
– Fetta di crostata fatta in casa e del buon Bargnolino #sadiprugna.

Il pomeriggio incalza, è l’ora di partire, salutiamo Fabio e per strade basse e sentieri sterrati lungo il Serio Morto raggiungiamo le Tombe Morte di Genivolta attraversando i paesi di Soresina e San Bassano. Da Genivolta lungo il canale raggiungiamo Castelverde e poi Cremona senza farci mancare l’oramai classica birretta di saluto. La giornata è filata via liscia in totale pace e divertimento nell’oramai classico stile che contraddistingue tutte le iniziative de La Cicloturistica Cremonese #ride4cotechino.

Vi lasciamo con qualche altra foto della giornata, il link all’album completo in didascalia e la traccia del percorso.

La traccia (link) è pubblica e scaricabile oppure la trovate anche qui sotto e su Komoot, è sempre percorribile in ogni mese dell’anno e, se vi farà piacere farla, condividete qualche foto su Instagram o Facebook senza dimenticare l’hashtag ufficiale del progetto #ride4cotechino.