Era il 31 Agosto 2019 quando si decise di partire da Cremona per un “pellegrinaggio” alla Sagra del Cotechino di Sorbara di Asola (MN). Decidiamo il percorso, l’orario e il punto di partenza e il resto, come viene, viene…

Alla partenza

Appena ci è balenata l’idea di partire proprio da Cremona per andare ad onorare ciò per cui è nata la Cicloturistica Cremonese, il cotechino, chiamiamo immediatamente il nostro amico Simone Pedalento Radavelli che non ci pensa nemmeno un secondo e conferma la sua presenza.

Alle ore 16 ci troviamo tutti presso la fonte Padus di via Persico, imbocchiamo la ciclabile lungo la via persico che ci porta in quel di Gadesco, da li, per stradelle in raggiungiamo Malagnino dove imbocchiamo la ciclabile della Via Postumia. Pedalando lungo la via Postumia decidiamo di passare, a loro totale insaputa, a trovare i nostri amici di Rossograno, un’azienda agricola che produce confetture, marmellate ma soprattutto buonissima birra. Marco, stupito dal nostro arrivo, ci accoglie nella sua cascina e non appena gli raccontiamo la nostra idea per la giornata non ci pensa un secondo e ci offre immediatamente un paio di birrette, che naturalmente noi accettiamo.

Il gruppo presso l’Azienda Agricola Rossograno

Dopo la breve pausa birra e biliardo, ripartiamo e percorrendo sempre strade basse e ciclabili, arriviamo in perfetto orario aperitivo in piazza a Isola Dovarese, un meraviglioso borgo medievale che chi passa in zona non può non visitare. Tempo di una piccola pausa e riprendiamo a pedalare.

Isola Dovarese (CR)

Seguendo il fiume Oglio raggiungiamo la nostra destinazione, Sorbara di Asola dove ci aspetta una fantastica festa, una cena a base di cotechino lenticchie e pure il tutto annaffiato da un freschissimo vino rosso tipico della zona. Una fettina di torta sbrisolona, dolce tipico mantovano, un balletto e saliamo di nuovo sulle nostre bici.

Alla Sagra del Cotechino di Sorbara

Accendiamo le luci, sono già le 22 e nel giro di un paio d’ore siamo di nuovo a Cremona.

Il giro totale è di circa 90 km, ma con una compagnia così passano in semplicità senza quasi nemmeno rendersene conto.